LITHIC FABRIC

Lithic Fabric (Tessuto Litico). Superficie litica tassellata curvabile in ogni direzione.

PROGETTAZIONE E DESIGN: Prof. Arch. Giuseppe Fallacara – POLITECNICO DI BARI

MATERIALE: Marmo di Apricena ‘Serpeggiante’

FORNITORE: Stilmarmo – Apricena (FG)

Lithic Fabric (Tessuto Litico) è una superficie di pietra o marmo suddivisa in tessere come un mosaico mutuamente collegate reciprocamente da un cavo continuo di acciaio secondo una trama triangolare posizionato all’interno delle tessere. In questo modo si crea un materiale a base lapidea capace di potersi curvare e piegare in tutte le direzioni. L’idea è quella di poter ‘rivestire’ con il marmo (come edera) un qualsiasi edificio dalla forma complessa. Le tessere di marmo diventano foglie per proteggere dal sole grandi spazi vetrati degli edifici. La dimensione della superficie può essere infinitamente grande essendo composta da elementi modulari.

Cnc design

La nostra attività consiste nel fornire servizi di consulenza e supporto nella gestione e nell’uso di software CAD/CAM e macchinari a controllo numerico, principalmente ad aziende operanti nel settore lapideo. L’offerta si caratterizza per la modulabili dei servizi che si articolano in fasi distinte, ma collegate tra loro, che possono essere finalizzate indipendentemente o in successione:

  • fase di rilievo con strumentazione laser 3D;
  • elaborazione e creazione di modelli tridimensionali;
  • conversione dei modelli in file eseguibili per la realizzazione di prototipi e/o prodotti finiti mediante l’uso di macchinari a controllo numerico.

RILIEVO
E’ la determinazione degli elementi necessari a rappresentare graficamente un oggetto, un’architettura o una porzione di territorio. In quanto operazione rivolta alla conoscenza del reale costruito, assume un ruolo fondamentale nell’ambito dei programmi di conservazione e di valorizzazione del patrimonio architettonico.

MODELLAZIONE 3D
La modellazione tridimensionale è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale. La generazione della forma può essere libera oppure avere come base un rilievo architettonico.

REALIZZAZIONE
Il modello 3D generato, può essere oggetto di una prototipazione rapida oppure di un elemento finito realizzato mediante l’uso di macchinari a controllo numerico.

    Inserisci la tua email per scaricare il catalogo Cnc Design 2017

    Informativa sulla Privacy:*
    Leggi




    CONTATTI

    CNC Design di Francesco Brunetti
    Via Madre Teresa di Calcutta, 39/B
    Mola di Bari (Ba)
    +39 3497 137 327
    info@cncdesign.it







      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesta)

      Oggetto

      Il tuo messaggio


      Con l’invio del messaggio dichiara di aver preso visione e di dare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 30.06.2003, n.196 e s.m.i. – visualizza